Spazio di consulenza e di ascolto

Lo spazio di Ascolto è un servizio finalizzato alla promozione del benessere per prevenire e/o affrontare il disagio e superare i momenti critici.

Lo spazio di consulenza permette di circoscrivere una problematica che può essere affrontata e risolta o inviata ad altra sede (es: psicoterapia o formazione).
Si tratta di un libero spazio di ascolto rivolto chi avverte il desiderio di ricevere una consulenza nel totale rispetto della riservatezza.

In questo spazio l’intervento dello psicologo non ha finalità diagnostiche ne terapeutiche, queste funzioni vengono espletate dalle ASL territoriali e da altre strutture riconosciute che possono essere consigliate all’utente quando se ne presenti la necessità.
Lo sportello rappresenta un’occasione per affrontare le problematiche dell’anziano, ovvero di una fase della vita denotato come momento di crisi evolutiva, per i protagonisti innanzitutto, ma anche per il loro entourage. Per favorire la comprensione e la gestione delle situazioni conflittuali e l’individuazione di strategie relazionali positive con gli altri, per affrontare problemi relazionali, difficoltà di adattamento, ecc..

Obiettivi
• Offrire un’occasione di confronto rispetto alle proprie difficoltà.
• Aumentare la consapevolezza delle cause dell’eventuale disagio.
• Individuare strategie risolutive.
• Facilitare i processi decisionali.

Organizzazione e tempi: sportello a libero accesso a periodicità da valutare

Beneficiari: operatori, utenti e familiari