Giornata Nazionale della Psicologia: 10 ottobre save the date

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Nazionale della Psicologia, quest’anno alla terza edizione, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’incontro tra professionisti psicologi e i cittadini.  Per dialogare con i cittadini in mdodo profiquo e virtuoso, sui temi della salute e del benessere psicologico.

Illustrare alle persone le potenzialità della materia e la scentificità che caratterizza la psicologia diviene sempre più urgente per permettere ai cittadini di discernere le diverse offerte del territorio da parte di professionisti che presentano competenze affini ma differenti.

Il titolo di questa edizione è: “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita”. Con questo titolo si vuole sottolineare l’importanza dell’ascolto dell’Altro ma anche dei propri bisogni ed esigenze. Rimettendo in questo modo la relazione con gli altri e con sè stessi al centro della propria esistenza, al di là del chiasso quotidiano fermarsi per ritrovare una dimensione di centralità della persona.

Sono previste diverse iniziative su tutto il territorio nazionale con convegni, studi aperti, ecc.. in tutta la settimana che include la data del 10 ottobre. Ogni anno sia il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi organizza diversi eventi anche gli ordini regionali hanno eventi sul territorio di competenza.

Una delle iniziative presenti nell’ambito della Giornata sono gli STUDI APERTI, un’occasione per favorire l’incontro tra i professionisti e gli utenti. Basta contattare il professionista scelto per avere un colloquio gratuito.

Quest’anno anche io partecipo al’iniziativa e spero di poter incontrare molte persone curiose o interessate alla materia o alla effettiva ricerca dello psicoterapeuta pù adatto alle loro esigenze. Come sempre ricevo solo su appuntamento.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.psy.it/giornatapsicologia/news/studi-aperti-gli-psicologi-accolgono-i-cittadini/