Sportello di Consulenza UICI : Camminare insieme

Contenuti

Dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, nasce il progetto “Stessa strada per crescere insieme” finalizzato alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di un servizio di sostegno psicologico: ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti, agli stessi soggetti con deficit visivo ed un servizio di consulenza per coloro che appartengono al nucleo e ne sentano la necessità.

L’8 ottobre 2015 è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra UICI e CNOP con il quale sono state definite le modalità di individuazione e formazione degli psicologi da impegnare nella realizzazione del progetto, così psicologi adeguatamente formati sulle problematiche legate alle disabilità visive sono a disposizione per occuparsi del disagio del singolo e della famiglia.

Le finalità del progetto ovvero la gestione della difficoltà, si sviluppa attraverso la definizione e la focalizzazione della problematica, l’individuazione e lo sviluppo delle capacità di soluzione e delle strategie che la persona ha già in sé, a cui non riesce ad attingere da solo.

Nell’ambito della consulenza psicologica all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni ed i colloqui sono volti ad identificare, spiegare e ridimensionare le problematiche e il disagio attraverso l’individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali. Il fine è, dunque, quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alle proprie risorse personali.

Una persona decide di andare in terapia invece, quando vi è un blocco che le impedisce di svolgere una vita completa ed appagante o quando il suo comportamento, le sue sensazioni, i suoi pensieri, le sue emozioni e le sue percezioni risultano disfunzionali e influiscono sulla quotidianità. La psicoterapia punta alla salute della persona, al suo conoscersi, al miglioramento della sua qualità di vita attuale costruendo nuove risorse laddove le proprie sono insufficienti o inefficienti e ad un incremento del benessere soggettivo.

Finalità

Accompagnare le famiglie nel percorso di vita

Benessere del nucleo familiare.

Attenzione alle esigenze e alle difficoltà dei fratelli/sorelle

Contenimento dell’ansia e dei timori connessi al ruolo genitoriale

Contenimento delle situazioni di crisi

Creazione di una rete di relazioni tra i partecipanti

Accompagnamento e sostegno ad affrontare alcune tematiche ricorrenti e importanti che caratterizzano l’esperienza di disabilità.

Obiettivi

Sostegno alle famiglie e al singolo (sostegno psicologico si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio e che devono affrontare una sofferenza psicologica).

  • uscire dalla crisi;

  • migliorare l’autostima e il senso di possibilità;

  • attivare soluzioni per modificare la situazione;

  • riconoscere le differenze e valorizzarle come risorsa

  • nel caso di eventi esterni immodificabili (ad esempio una malattia cronica): trasformare il dolore e la rabbia, accettare il cambiamento per poter trovare un nuovo modo di vivere al meglio la propria vita.

  • consolidare la conoscenza di sé e delle proprie capacità

  • favorire la comprensione di strategie per gestire e risolvere i conflitti

  • esprimere i propri bisogni ed emozioni

  • sostenere i genitori nella costruzione di una buona identità e nello svolgimento del loro ruolo

  • aiutare i genitori ed il figlio/a ad affrontare le specifiche sfide che la disabilità comporta rafforzando le loro risorse

  • valutare il livello di funzionalità/problematicità nella famiglia

  • attenzione al ruolo dei fratelli/sorelle, valutazione delle eventuali problematiche emergenti o consolidate

  • fornire aiuto per gestire specifiche problematiche psicologiche comportamentali ed emotive.

Metodologie

Il sostegno psicologico e la psicoterapia può essere: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo, l’accesso al percorso è su richiesta

  1. Terapie individuali: il terapeuta è disponibile a seguire il membro della famiglia che necessita di un percorso individuale.

  2. Terapia familiare: il nucleo viene seguito con un approccio sistemico familiare per sciogliere i nodi problematici e le difficoltà relazionali.

  3. Terapia di Gruppo: i genitori e gli altri membri del nucleo come i fratelli/sorelle possono accedere alla terapia di gruppo mirata al confronto con altre famiglie, con l’obiettivo di potenziare le capacità e le risorse del singolo nucleo familiare.

Sostegno alla famiglia (Counselling)

Il progetto prevede inoltre la possibilità di accedere a dei servizi non propriamente terapeutici ma di accompagnamento e risoluzione dei problemi, per affrontare quelle tematiche circoscritte che rappresentano nodi evolutivi della famiglia, come ad esempio l’ingresso nella scuola e la sessualità dei figli adolescenti.

  1. Sostegno familiare: la famiglia è presa in carico per sviluppare competenze e risorse tali da sciogliere i nodi evolutivi e superare gli ostacoli che il nucleo potrebbe incontrare durante la quotidianità.

  2. Counselling: per la famiglia allargata, il terapeuta è a disposizione per incontri con ogni membro della famiglia che ne fa richiesta.

Orari

Mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12 su appuntamento (in caso di necessità orarie diverse si possono valutare altri spazi)

Luogo

Sede dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti per i primi 4 incontri successivamente il percorso continua nello studio del professionista senza variazioni di tariffa.

Durata

La durata è variabile: in genere l’intervento si conclude nel momento in cui sono stati trovati nuovi modi per risolvere la situazione e la problematica è risolta, oppure si è trovata la modalità migliore per accettare il problema e adattarsi a una nuova situazione.

Costi

(le tariffe sono a seduta)

  • Percorso individuale 40 Euro (30 euro se iscritti all’UICI) con frequenza settimanale

  • Percorso familiare 80 Euro con frequenza quindicinale (60 se iscritti all’UICI)

  • Consulenza alla genitorialità 40 Euro (30 se iscritti all’UICI)

  • Gruppo 20 euro (con minimo 4 partecipanti)