I miei scritti…

Durante la mia carriera mi sono interessata a diversi aspetti della psicologia e ho lavorato in differenti contesti.  Mi sono trovata così a confrontarmi con situazioni complesse su cui riflettere e da approfondire. Queste riguardavano sia contenuti legati a problematiche diffuse sia su temi meno comuni nella pratica psicoterapeutica. Da questo spesso sono nati dgli articoli, pubblicati su riviste del settore o dei paper portati a diversi convegni o corsi per differenti tipologie di uditori. 

 

Pubblicazioni
2008 – «Uno Spazio per Re-Agire: il Gruppo di Self-Help» in Lumen,Anno XVI, n°39, Milano, pg. 20-22
2007  «Volontari in vista. Introduzione agli aspetti psicologici nelle disabilità visive e accompagnamento» Dispensa per il corso “Volontari in vista”.
2007   Capitolo II: “Una Sola Moltitudine”e collaborazione nel capitolo V: ”Come se ne esce?”Elogio della Finzione” del libro”La Scena Contesa. Lo Psicodramma Psicoanalitico in Adolescenza.” di M. Zirilli (edito da Franco Angeli)
2004   «L’azione e le parole. Lo psicodramma nel lavoro con gli adolescenti» pubblicato su “Atti del X convegno residenziale del Centro Milanese Terapia Della Famiglia. Conflitti e Dialoghi: l’enigma del cambiamento”.
2003-02   Zirilli M., Balocco P. «Esordio della Vita Adulta. Prime Stime di un Modello di “Presa a Carico Intensiva” della Crisi Psicopatologica in Adolescenza» Poster presentato alla SOPSI (Roma).
2002   Zirilli M., Balocco P. “La formazione degli operatori di un D.S.M. tra bisogno percepito e debiti istituzionali.” in Frammenti, Anno 10, n.1, Ravenna, pg.57-74.
2000   “Giornata di Studio con S. Braten: How and why infants share in the parents feelings” in Ricerca psicoanalitica, Anno XII, n.1, Genova, pg.105-110.

Convegni

Organizzazione e realizzazione di un ciclo di 10 incontri gratuiti su temi inerenti il benessere psicofisico, in collaborazione con il Municipio III Genova Bassa Val Bisagno: Più sai meglio stai” presso la Biblioteca Lercari – Villa Imperiale – Via San Fruttuoso, 74 – Genova

Incontri da me tenuti:
– 8 /2/2012 “Depressione ed Ansia i malesseri del nostro tempo”
– 5/3/2012 “Separazione: problemi emotivi per la coppia e per i figli”
– 2/4/2012 “Adolescenti: nuovi rischi. Genitori: nuove ansie”
– 16/4/2012 “Guida Sicura” A.S. DE. IPA Insieme per Amicizia – con la Polizia di Stato
– 30/4/2012 “Bambini con difficoltà di apprendimento”
– 11/6/2012 “Problematiche relazionali nella coppia”
2010-05-13   “La Sofferenza degli Altri: l’impatto traumatico dell’incidente stradale nei diversi attori coinvolti” Presentato al convegno “La vita non ha prezzo perchè pagarla cara?” (Genova 13-05-2010)
2008-10-11   “Tra cambiamento e adattamento: aspetti psicologici nelle patologie retiniche e possibilità di aiuto” Presentato al convegno “Distrofie retiniche Ereditarie e Maculopatie: il Punto della Ricerca in Italia e all’Estero”. Organizzato da R.P. Liguria (Alassio)
2006-10-06   «Insorgenza e Progressione della Malattia: Aspetti Psicologici e Possibilità di Aiuto» Presentato al convegno “Distrofie retiniche Ereditarie e Maculopatie: il Punto della Ricerca in Italia e all’Estero”. Organizzato da R.P. Liguria (Chiavari)
2005-10   Balocco P., Buzzone A., Falzone T. «Ultima porta rossa a sinistra: terapia familiare al Gaslini» presentato al XII Convegno Residenziale Terapia della Famiglia. Organizzato dal Centro Palermitano di Terapia della Famiglia (Terrasina (PA)
2003-12   «L’azione e le parole. Lo psicodramma nel lavoro con gli adolescenti» presentato al X Convegno Residenziale terapia della famiglia. Organizzato dal Centro Residenziale di Terapia della Famiglia “Conflitti e dialoghi: l’enigma del cambiamento” (Riccione)
2003-06-06   Zirilli M., Balocco P., Borsetti M. «Esordio della vita adulta. Prime Stime di un Modello di “Presa a Carico Intensiva” della Crisi Psicopatologica in Adolescenza». Presentato al congresso internazionale ISAP (International Society for Adolescent Psychiatry, Roma)
2001-03-13   P. Balocco, M. Bellan, F. Giusti, M. Mele «L’Analisi della Domanda in Psicologia» presentato al Seminario di studio: “Dalla domanda alla progettazione dell’intervento clinico in psicologia” organizzato dall’AUSL di Parma


Progetti, collaborazioni, incarichi

Organizzazione e realizzazione di un ciclo di 10 incontri gratuiti su temi inerenti il benessere psicofisico, in collaborazione con il Municipio III Genova Bassa Val Bisagno: Più sai meglio stai” presso la Biblioteca Lercari – 2012
Incontri da me tenuti: “Depressione ed Ansia i malesseri del nostro tempo”
“Separazione: problemi emotivi per la coppia e per i figli”
“Adolescenti: nuovi rischi. Genitori: nuove ansie”
“Guida Sicura” A.S. DE. IPA Insieme per Amicizia – con la Polizia di Stato
“Bambini con difficoltà di apprendimento”
“Problematiche relazionali nella coppia”

Docente al seminario: “Il marrone è come la corteccia di un albero: ruvido. La disabilità visiva nei bambini” presso l’Università di Torino, corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, (in particolare corso di specializzazione per il sostegno. Laboratorio di didattica speciale) 2008.

Organizzazione e docenza nel corso per volontari di sostegno ai non vedenti “Volontari in Vista“, 2007
Collaborazione con la Scuola Genovese di Mediazione e Counselling Sistemico da ottobre 2006

Formatore al corso per i volontari della Croce Rossa di Cicagna (GE) “Aspetti psicologici nelle macro e micro emergenze” 2006

Frequenza presso l’Istituto G. Gaslini di Genova dove dal 2005 ho collaborato alla creazione di uno Spazio per le Famiglie.

Partecipazione in qualità di docente al “Corso di Formazione allo Psicodramma Analitico in Adolescenza” organizzato dal Centro di Parma della S.I.P.Re 2005.

Frequenza presso la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale S. Martino di Genova (2005)

Collaborazione con l’associazione genovese R. P. Liguria per consulenze, terapia di gruppo e formazione da metà 2004.

Esperienza di educatore (sostegno scolastico, affido educativo, promuovere e coordinare attività) e psicologa, presso l’U.O. per l’Adolescenza e Giovane Età dell’AUSL di Parma (2001/2004)

Borsa di studio presso l’U.O. per l’adolescenza e la giovane età dal titolo: “Comorbidità in Adolescenza, presa a carico intensiva di adolescenti con disagio psichico e di abuso” (2002/2003).